La mia Locanda di Corrado, situata a Stabbia, Cerreto Guidi (Provincia di Firenze), si trova praticamente di fianco al Padule di Fucecchio, una riserva naturale di grande bellezza e importanza storica che rappresenta la più estesa palude interna italiana, ampia duemila ettari. Ti do un’idea: organizza una visita presso il Padule di Fucecchio e poi pernotta in Locanda. Immergiti nella Natura e poi, la sera, abbandonati al relax della mia struttura.

Visitare il Padule di Fucecchio è un’esperienza suggestiva, adatta a grandi e piccini. Sono molti gli escursionisti e i turisti che arrivano anche da fuori per scoprire quest’area palustre di indiscutibile bellezza. Unire un’escursione al pernottamento nel mio b&b è la soluzione perfetta per godersi tutto al meglio.

Il Padule di Fucecchio: sentieri naturalistici, gite sui barchini, birdwatching

Nella vasta area del padule si possono fare numerose attività. Gli amanti delle camminate e delle escursioni a piedi possono scegliere tra i diversi sentieri ed ammirare il territorio. Ovviamente sono molti anche i ciclisti in mountain bike che visitano la zona, felici di sporcarsi di erba e fango in un ambiente stupendo. Dal Padule di Fucecchio possono poi proseguire il giro raggiungendo Fucecchio, San Miniato e magari percorrere la Via Francigena Toscana (di cui parlo qui).

Ma torniamo in padule: tra le attrazioni più rinomate della zona ci sono senza subbio i barchini. Si tratta di storiche, piccole imbarcazioni dei pescatori di zona su cui (accompagnati da esperti) si possono fare escursioni nelle aree più ricche d’acqua del padule. Se ti interessa prenotare un’escrusione, qui alcune informazioni dell’Associazione Il Padule.

C’è chi gira a cavallo tra i sentieri del Padule di Fucecchio e chi, invece, si dedica alla fotografia. Sono molti anche gli amanti del birdwatching, attività quindi legata all’osservazione e allo studio degli uccelli. È possibile, ad esempio, osservare aironi, anatre, folaghe dall’osservatorio faunistico noto come casotto del Biagiotti. Ovviamente sono molte le piccole strutture che hanno fatto per lungo tempo da casotti da caccia e puoi trovarle lungo i vari percorsi.

La Locanda di Corrado, il b&b accanto al Padule di Fucecchio perfetto per rilassarsi

La Locanda di Corrado è il mio posto del cuore. Qui accolgo tutti gli ospiti col sorriso e ciascuno di loro se ne va soddisfatto di come sia stato naturale rilassarsi nel mio b&b. Un sacco di comfort, attenzione al design, luminosità… Ci sono così tante cose belle da poterti raccontare. Vediamo le sistemazioni che posso metterti a disposizione:

4 camere:

1 appartamento:

I miei contatti per prenotare: ti basta telefonare al numero +39 349 6538615, oppure scrivermi a: lalocandadicorrado@gmail.com oppure clicca, in alto a destra su questo sito, su Richiedi Disponibilità e digita le date che ti interessano.

Storia del Padule di Fucecchio: l’eccidio del ’44

Questa bellissima zona di Natura ha purtroppo anche un trascorso storico drammatico, che risale ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Il Padule di Fucecchio fu infatti purtroppo teatro di un eccidio perpetrato dai nazisti. Successe il 23 agosto del 1944, quando ormai la Germania non era più alleata dell’Italia. La furia tedesca portò alla morte di 174 persone. Si trattava di tutti civili, giustiziati barbaramente. La tragica vicenda – che ha fortemente scosso i paesi vicini – è ricordata da una serie di lapidi e monumenti e anche da commemorazioni che vengono regolarmente svolte.

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli: