La Via Francigena toscana è un’esperienza unica da percorrere, da ammirare, da vivere. A piedi, in bicicletta, a cavallo o in auto, sono 380 km in tutta sicurezza e 38 Comuni attraversati. Se sei interessato, da solo o in gruppo, al tratto della Via Francigena toscana che va da Altopascio a San Miniato (tappa 29) e ti stai chiedendo dove dormire, prenota La Locanda di Corrado, dove potrai trovare il massimo comfort e relax durante il tuo tragitto. Il mio b&b si trova a Stabbia, nel Comune di Cerreto Guidi (Fi), a pochi km dal tratto della Via Francigena che passa da qui.

Tappa 29, da Altopascio a San Miniato

Il tratto della Via Francigena che passa da queste parti inizia ad Altopascio e arriva a San Miniato. È una tappa di 29,53 km che si percorrono in circa 6 ore a piedi. Nella parte iniziale del percorso si arriva a Galleno, poi si cammina sul selciato dell’antica Via Francigena, fino ad arrivare alle colline delle Cerbaie. Ci si dirige poi verso Ponte a Cappiano, col ponte mediceo recentemente restaurato. Da qui, si prosegue lungo l’argine del canale Usciana per poi risalire verso il centro storico di Fucecchio.

Prima di superare l’Arno, di percorrerne l’argine e di giungere nel borgo medioevale di San Miniato, in uno di questi momenti in cui percorri la Via Francigena toscana e ti serve un posto dove dormire, sarebbe l’ideale abbandonarti al comfort de La Locanda, deviando di alcuni Km verso Stabbia, a piedi o con un mezzo.

Un importante p.s. su questa tappa: acqua e punti di ristoro a Chimenti, Galleno, Ponte a Cappiano e Fucecchio.

Vedi il percorso dal sito di Regione Toscana.

Via Francigena toscana: dove dormire? In Locanda!

Dormire in Locanda durante una pausa del tuo percorso sulla Via Francigena toscana è un’ottima soluzione. Nella mia accogliente struttura puoi scegliere tra camere ed appartamento, il tutto immerso tra i verdi colli della provincia fiorentina. Disponibile anche barbecue all’esterno, parcheggio privato e anche la comodità di attraversare la strada e godersi la piscina di un buonissimo ristorante.

I miei contatti per prenotare: ti basta telefonare al numero +39 349 6538615, oppure scrivermi a: lalocandadicorrado@gmail.com oppure andare su Booking: clicca qui per aprire la pagina del mio b&b.

Vediamo le opzioni che hai a disposizione:

4 camere:

1 appartamento:

Via Francigena toscana: dove dormire, dunque? In Locanda, non ci sono dubbi!

Via Francigena, vivi un percorso storico

Un cammino nella natura più bella, per scoprire i tesori dell’arte, della storia, della religione e per godersi panorami mozzafiato. Ecco come si presenta l’antica Via Francigena, il sentiero che fu percorso da Sigerico, arcivescovo di Canterbury, per giungere a Roma in epoca medioevale. La Via Francigena rappresenta ancora oggi per molti un pellegrinaggio di tipo religioso e spirituale, mentre per altri le motivazioni per percorrerlo sono di altro genere. In Toscana, la Francigena trova il proprio ingresso presso l’attuale passo della Cisa. Arriva ad attraversare la Toscana giungendo giù giù fino alla Val d’Orcia verso Roma.

In mezzo alle stupende viste naturali e alla ricchezza storico-artistica dei centri abitati che trovi durante il percorso toscano, riposarsi è fondamentale. Per questo mi piacerebbe ospitarti: se percorri la Via Francigena toscana, dove dormire se non in uno dei posti più accoglienti quale La Locanda di Corrado? Spero di sentirti presto!

Altre letture sul mio sito: